giovedì 26 gennaio 2012

Perché parleremo delle favole...

Ho trovato due canzoni molto conosciute negli Stati Uniti a Youtube, specialmente per la nostra generazione... "In fondo al mar" da La Sirenetta, e "Hakuna Matata" da Il Re Leone, altroché in italiano! Sono veramente divertenti, tutte e due, specialmente Hakuna Matata. È anche un buon metodo per studiare l'italiano, perché noi già sappiamo che dicono i caratteri più o meno.

Non riesco a pensare a molte altre favole d'origine americana - solo Paul Bunyan (lo conoscete?). Forse questi film di Disney erano una forma di fiaba per nostri bambini americani. Cosa ci pensate voi?



8 commenti:

  1. Mi riccordo di queste film! Sono diventata felice quando era uscita di nuovo. Da bambina, avevo piangiato nella scena dove Scar ha ucciso a Mufasa. Quando l'ho visto di nuovo gia di grande, ho piangiato anche. E molto triste e mi pare che qualche volta che la vedro, saro triste. Tutte le canzone sono molte felice e dicono una verita per esempio questa di non avere preoccupazioni del mondo perche simplecemente risultano in piu preoccupazioni. Anche, quando cantano della nascita del piccolo leone. Infine e un film che parlano dei problemi che molte persone(nella vita reale) affrontano ma parla dei problemi in maneira divertente.

    RispondiElimina
  2. Ahh Amber, queste canzoni le so a memoria!!
    Le ho cantate troppe volte! :)

    Mi piace di piu` "In fondo al mar" dalla Sirenetta, ma e` perche` ero piu` piccola quando e` uscito La Sirenetta, e allora cantavo sempre le canzoni di quel film con le mie amiche.
    I film Disney sono molto utili per imparare la lingua perche` traducono sempre tutte le canzoni in tutte le diverse lingue.

    Una cosa interessante: nel film "Tarzan", Phil Collins ha cantato in tutte le lingue! (di solito ci sono cantanti differenti)
    Per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=sCy4iI49oUE

    E` sempre lui, ma canta in italiano (con un accento molto buono!)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Hmm questi video sono molto utili, hanno i sottotitoli di quello che cantano e la traduzione!!

    Ecco la canzone del genio di Aladdin!

    http://www.youtube.com/watch?v=Gp65KynNbMc&feature=related

    E la mia preferita da Aladdin, "Il mondo e` mio":
    http://www.youtube.com/watch?v=RZ9IQZlSYZY&feature=related

    RispondiElimina
  5. Haha, sono nato in Vietnam. Poi, quando ero piccolo, guardavo quel film sempre, ma non capivo niente perché un film era in inglese. Adesso ascolto in italiano, mi porta di memoria da bambino. Anche parlando di bambino, mi è piaceva "Toy Story" di più, e non mi importa che cosa si dicono, Buzz Light Year è un eroe bravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questo film cuando ero piccola! Avevo non più di sette anni cuando ho visto per la prima volta! Credo che questi film di Disney erano una forma di fiaba per bambini american perchè avevano messagi e lezioni che i bambini ricordano per tutta la vita. Per esempio, il messagio di questa canzone, "Hakuna Mata", è "non ti preoccupare. Tutto vada bene." Infatti, una amica ha detta a sua amica, "Hakuna Mata" cuando lei è andata a una intervista per un lavoro. Può usare questa filosofia per sempre!

      Elimina
    2. Ho fatto l'ultima comment.

      Lily Gatica :)

      Elimina
  6. Sto d'accordo con Amber; penso che il Re Leone e molti dei film Disney possano constituire una forma di fabia per nostri bambini americani. Ma anche ci sono piu` favole della tradizione americana autentica che veramente hanno successo in realta`. Per esempio, c'e` la storia di Johnny Appleseed (chi ha plantado molti meli per tutto il paese) ed anche di Davy Crockett (chi ha lottado corragiosamente nella rivoluzione di Texas).

    (Cambiando discorso, ai miei amici ed io piace molto ascoltare le canzone Disney nelle altre lingue. Abbiamo deciso che la canzone "Il Mondo E` Mio" (di Aladdin) e` la piu` romantica quando ascoltarla nell'italiano e la canzone "Saro` Re" (del Re Leone) e` la piu` paurosa nel tedesco.)

    RispondiElimina