venerdì 13 gennaio 2012

Il venerdì tredicesimo

Forse sapete che oggi è il venerdì tredicesimo, un giorno molto conosciuto per la fortuna male. Per me i superstizioni sono molto interessante, allora ho deciso di leggere un po' della storia di questo giorno. Il primo riferimento inglese a questo giorno è nella biografi di Gioachino Rossini, un compositore italiano dello secolo diciannovesimo. Nella numerologia, il numero dodici è il numero della completezza, mentre tredici è irregolare ed incompleto. Venerdì è stata un giorno sfortunato dopo il secolo quattordicesimo per vari motivi, come i ragioni religiosi. Inoltre, per una strana ragione, il tredicesimo di una mese è un piccolo più probabile che essere su un venerdì. Spero che tutti i vostri giorni non è stato molta sfortunata.

1 commento:

  1. Joseph,

    Hai ragione, era venerdi` 13! E` interessante, perche` in Italia e` venerdi` 17 che porta sfortuna!

    Da Wikipedia:
    "Il numero 17, in particolare abbinato al giorno venerdì, è un numero ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e altri paesi di origine greco-latina. Esistono diversi pregiudizi legati ad esso, principalmente legati alla cultura popolare e alla superstizione. In particolare il venerdì 17 è una ricorrenza considerata particolarmente sfortunata[1], in quanto unione di due elementi ognuno dei quali estremamente negativo: il Venerdì Santo (dato della presunta morte di Gesù) e il numero 17. Una simile situazione si ritrova nei paesi anglosassoni nei confronti del numero 13."

    Sono contenta che ti piacciano le superstizioni, perche` il capitolo 6 di Ponti parla di tutte le superstizioni italiane!
    Gli italiani sono MOLTO superstiziosi!!

    RispondiElimina