Oggi in classe abbiamo avuto una discussione molto interessante sulle superstizioni e scaramanzie che tutti abbiamo nelle nostra vita di ogni giorno.
Come ho detto in classe, quando studiavo a Venezia all'universita` Ca' Foscari, io portavo la mia fascia "hachimaki" (guardate qui --> http://en.wikipedia.org/wiki/Hachimaki ) a tutti gli esami per scaramanzia.
Ecco una foto di un hachimaki:
L'hachimaki e` molto popolare nella cultura giapponese: era usato dai piloti kamikaze durante la Seconda Guerra Mondiale, ed e` anche comune vederlo negli anime!
Ha funzionato? Si`, ho finito l'universita` con 100 e Lode!
Ma non sono sicura che la ragione sia l'hachimaki, forse avevo studiato bene...
Un altro rituale che ho e` ascoltare un tipo particolare di musica a seconda di cosa sto facendo.
Per esempio, quando correggo i quiz o le composizioni o i compiti, ascolto sempre power metal: i miei gruppi preferiti sono Falconer, Blind Guardian, Dragonforce, Nightwish, Iced Earth, Kamelot, eccetera.
Secondo me, questa musica mi da` molto ritmo e mi fa correggere piu` velocemente!
Secondo me, questa musica mi da` molto ritmo e mi fa correggere piu` velocemente!
Ma anche in questo caso, non so se sia vero o se sie la mia immaginazione!
Sono curiosa :)
ciao!
Cami




Mi piace le tue superstizioni, Camilla! Come ho detto in classe oggi, indosso i gioielli speciali per portarmi fortuna. Ma, è più significativo che come stavo spiegando questa mattina. Ogni pezzo ha un significato molto speciale per me. Per esempio, mia nonna mi ha dato uno dei miei braccialetti per il mio compleanno tre anni fa. Era una sorpresa molto bella! Sempre indosso quattro braccialetti, ed non li rimuovo mai. Anche, ho una collana molto speciale che indosso. Mia madre mi ha dato prima della mia vacanza all'Israele questo Natale. E` molto importante per me perché ho indossato durante la mia vacanza e mi ha ricordato di mia madre.
RispondiEliminaChe bello Chloe!
RispondiEliminaInfatti, ora che ci penso, il mio hachimaki e` un regalo del mio migliore amico Giovanni - forse e` per quello che porta fortuna! :)
La scaramantica della cultura giapponese è interessante! Tutta la mia vita, volevo andare in Giappone perchè mi piace la cultura e la vita tranquilla con la natura bella. Ma lo so che Tokyo non è una città tranquilla. Ho sentito che questa città è bella, ma è caotica! In generale, mi piacciono le superstizioni e ho alcune. Per esempio, quando faccio uno spettacolo della commedia, sono molto nervosa. Devo ascoltare musica divertente nella macchina. Mi preferito ascoltare musica veloce, come Lady Gaga, Madonna, o I Kills. Mi sento meglio e lo spettacolo passa bene. Anche, ogni tanto indosso un braccialetto malocchio per le cose cattive.
RispondiEliminaTutti questi superstizioni soon molto interessanti, io ho sempre credenza nella superstizione di malocchio perche' nella mia culture e' molto commune. I bambini portano i braccialetti nel caso che altre persone hanno invidia o vogliono danni suI i bambini. Anche, occure quando una persona vuole toccare un bambino e non puo' farlo.
RispondiEliminaAscoltavo a qualche canzoni suonate da Falconer, per vedere com'erano, e mi piacciono molto! Non sono sicura che loro aiuterebbero me per corregere qualsiasi composizioni. Mi fanno vuole ballare! Ma certamente, farebbe la ativita` piu` divertente.
RispondiEliminaPer i miei superstizioni, non ho molti, ma quando vedo una fontana, ci lancio sempre una moneta per portare fortuna. Non so se questo funziona veramente, ma mi piace credere.
Mi piace molto il detto che tu hai scritto nell'hachimaki: Vittoria è sicura. Suona come qualcosa che qualcuno potrebbe ottenere come un tatuaggio. Io non ho tante superstizioni, ma ho alcune. Per esempio, oggi ho avuto un midterm di economia e secondo me li andava bene. Ma non voglio dire questo perché ho paura di portare sfortuna a me! Anche scrivendo questo mi rende nervosa!! Inoltre, prima degli esami finali io sempre ascolto la canzone "Lose Yourself" di Eminem più volte mentre cammino alla classe. La mi dà energia e adrenalina. Provalo :)
RispondiEliminaParlando della superstizione, c'e qualcosa che ha in relazione con la psicologia. Per esempio, possiamo metterla negli animali anche interessantemente. Se diamo di mangiare a un ratto ogni dieci minuti, eventualmente pensa quando puo e non puo aspettare davanti della finestra con la bocca aperta. Ma se siamo 1 minuto piu in ritardo, il ratto pensa "cosa succede?" e magari beve un po d'acqua prima di aspettare altra volte. Se il cibo usci dopo di che beve l'acqua, il ratto pensa che deve bevere acqua ogni volte quindi fare che il cibo usca. Alcuni di noi possiamo relazionare con il ratto haha.
RispondiEliminaIo non credo nei supertizioni ma sono molto interessante. Mia madre sempre ha creduto nei superstizioni. Secondo lei, e male vedere i gatti neri e i gufi portano sfortuna. Lei prega ogni volta. Lei prega anche prima di guidare e quando vede un'ambulanza. Io anche pegro quando vedo un'ambulanza perche e un modo di vogliare lo meglio a qualcuno in pericolo. Mia madre anche crede que e buona svegliarti sul lato destro del letto. Lei e un po strana.
RispondiEliminaHo alcune piccole superstizioni anche. Quando vado in macchina e passo un semaforo giallo, sempre tocco il tetto della macchina. Anche, ho superstizioni quando fare sport. Sempre mi metto la scarpa sinistra prima dell'altra. E quando guardo un partito, non mai dico che qualcosa buono passerà. Credo che se dico che passerà, non passerà. Per esempio, se predico che Kobe farà un basket alla fine della partita, non farà. Se dice "jinxing it" in inglese.
RispondiEliminaCredo nei superstizioni quasi troppo, ma la tua superstizione e' molto interessante! Ho molti superstizioni, ma non ci sono niente quello porto sfortuna. Per ogni esame, uso lo stessa matita e gomma. Non funziona sempre, ma voglio pensare farli! Ho molti al liceo, principalmente per lo sport, inclusione softball, il basket, e calcio. Ho un routine prima dei gioci, per esempio mi sono messo gli stessi vestiti per ogni gioci. Molto tempo funzionerebbe perche' questo superstizione sono ottenuto nel "mindset" per il gioco! Superstizioni sono molto interessante, e' molto tempo sono in vostra testa!
RispondiEliminaPenso che le superstizioni sono molto interessanti. Sono molto superstiziosa su alcune cose. Per esempio, quando avevo 7 anni, 2 bambini della mia classe ha rotto le braccia nel parco giochi nello stesso giorno, e quel giorno era il venerdì 13. E 'stato molto spaventoso e causa di questo incidente sono sempre nervosa al venerdì 13. Altre superstizioni non credo siano vero. Non credo che un gatto nero porta sfortuna. Penso che mi piace credere in superstizioni che portano fortuna, ma non credo che i superstizioni che portano la sfortuna!
RispondiEliminaSe romperebbe uno specchio, non penso che ti ricevi sette anni di sfortuna. Ma quando io l'ho rotto l'anno scorso, questa mese era una mese terribile! La finestra della mia macchina ha rotto, ho perso il mio portafoglio e il mio cane ha corso da nostra casa per alcuni giorni! Dopo la mese è finito, tutta della mia fortuna mi è riunita! Non sapevo se lo specchio ha fatto tutto, ma quando tengo uno specchio sono molto cauta!
RispondiEliminaquando ho giocato a calcio, ogni partita vorrei infilare un penny fortunato che ho trovato e ha sempre funzionato! Non ho un sacco di superstizioni, ma credo nel karma. Mi chiedo dove sono le superstizioni classici iniziato? perché è uno sfortunato gatto nero?
RispondiEliminaNella cultura messicana e una tradizione scambiare un ferro di cavallo con una stella quando si sposano una copia. La donna deve portare il ferro di cavallo mentre l'uomo porta la stella. La fortuna che portano questi oggetti sono la salute, la buona fortuna, la ricchezza, e molti bambini. Non mi ho sposato con nessuno ma so di questa tradizione perche la mia amica mi ha detto di questo. La sua zia si ha sposato l'estate scorso e ha praticato questa tradizione per potere portare buona fortuna a suo matrimonio.
RispondiEliminaNon ho molti rituali ma mi piace i rituali che ho. Un rituale di mi è molto simile al rituale di Camilla. Prima di un esame, ascolto musica buona. La mia playlist con il titolo "TEST TIME" per prima di un esame consiste di Queen, Adele, Kimbra, Aretha, Michael Jackson, e Robyn. Se ho un grande esame e sono preoccupata per questo esame, si metto il rossetto e si vesto con eleganza. Questo non è una superstizione ma è un rituale che damme sicurezza.
RispondiEliminaCredevo molto nelle superstizioni quando ero giovane. Per esempio avevo paura degli ascensori e quindi per scongiurare chiudevo sempre gli occhi quando dovevo utilizzarli. Prima delle mie partite di basket facevo una pettinatura speciale con le treccce. Adesso ho un po’ delle pratiche come quando vedo un penny sul terreno lo prendo per buona fortuna. Credo anche che i ladybugs portano buona fortuna e quando guido in un tunnel è necessario fare un desiderio.
RispondiEliminaNon ho molti rituali superstizioni, ma ci sono molte attivita` che non posso completare senza fare un'altra attivita` prima. Per esempio, non posso addmormentarmi prima di pregare, perche' l'ho fatto per molti anni. Inoltre, quando esercito e comincio essere stanco, ascolto una canzone energica e subito mi sento piu` forte. (Per me, le canzoni migliori sono di AC/DC.) Infine, non posso lavorare quando mangiare (eccetto uno spuntino) perche` per me il cibo e` un premio per completare il lavoro. Quindi, preferisco mangiare mentre guardare il TV (e allora mi sento "completo").
RispondiEliminaDavvero non ho tanti rituali speciali per defendermi della sfortuna. Come ho detto nel lezione, qualche volta, quando prendo un vollo, provo di trattenere il fiato durante il decollo e lo sbarco. Fin’ora mi ha portato fortuna per viaggiare. Anche peró, ci sono moltissimi braccialetti rossi in Israele che, secondo tutti, aiutano a proteggerli del malocchio. Ci sono pure collane di un tipo specifico con un mano al contrario che si chiamono “hamsas” che sirvono per portare buona fortuna. Da solito sono belli!
RispondiElimina