lunedì 5 marzo 2012

L'inno nazionale a scuola?

In Italia, nessuno o quasi nessuno sa l'inno nazionale.

Cosa ne pensate?
Qui negli Stati Uniti si insegna l'inno nazionale a scuola?

http://www.you-ng.it/index.php?option=com_easyblog&view=entry&id=420&Itemid=89


Provvedimento della commissione Cultura: obbligatorio Inno di Mameli a scuola

innoAll'interno di un provvedimento redatto dalla commissione Cultura alla Camera sono previste due novità, che siamo sicuri faranno discutere molti. La prima, consistente nel rendere obbligatorio all'interno delle mura scolastiche l'Inno di Mameli. La seconda, riguardante l'istituzione di una giornata 'dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera'. 
Chissà se questo provvedimento otterrà
 il via libera di Montecitorio?

13 commenti:

  1. Hmm interessante... Il testo dell'inno nazionale italiano è molto patriottico con la speranza di unificare la gente. E' un messaggio molto bravo e forte.

    Quasi tutti sanno l'inno nazionale americano! Impariamo la canzone a scuola e nelle nostre famiglie. Sentiamo questa canzone prima degli spettacoli sportivi. E' considerato un gran onore cantare l'inno nazionale prima del "Super Bowl" o altri spettacoli importanti.

    Quando sta ascoltando la canzone, forse sembra una canzone un po' facile. Ma è molto difficile! C'è una gamma larga di note che testa la qualità di un cantante. Mi piace cantare l'inno nazionale, ma solo quando fare una doccia :).

    RispondiElimina
  2. questo è molto interessante, soprattutto perché da piccola mi ricordo il saluto rituale alla bandiera nella scuola elementare, ma non necessariamente cantare l'inno nazionale. Onestamente, non lo so e adesso, io non dico il saluto alla bandiera quando gli altri lo fanno. Personalmente, non mi piace il patriottismo di questo paese, perché tutto che predica non pratica.. Voglio sapere l'inno d'Italia invece! Ho qualcuni camicie e giacche di Italia ma non indossero' mai niente degli Stati Uniti :p

    RispondiElimina
  3. In questo paese, sentiamo l'inno nazionale molto spesso. Si puo` sentirlo alle cerimonie ufficiali, alle graduazioni da liceo, e come ha detto Chloe, agli spettacoli sportivi. Quando ero in liceo, suonavo l'inno nazionale con la banda di marching prima ogni partita di football americano. Queste esperienze mi hanno fatto a sentire orgogliosa di quella canzone. A me, la canzone non solo significa l'orgoglio in nostro paese, ma anche significa l'orgoglio nel comportamento onorevole verso i rivali ed i amici insieme, e l'orgoglio in nostre realizzazioni colletive. Oggi quando ascolto l'inno nazionale, sento orgogliosa, senza riguardo a cosa penso della politica corrente o degli avvenimenti recenti.

    RispondiElimina
  4. Sono d’accordo con Grace, a me l’inno degli Stati Uniti e` un canzone che comunica molto l’orgoglio. Ma conosco alcune persone che sentono e credono che l’inno non sia una buona manifestazione della loro orgoglio negli Stati Uniti. Hanno piu` della orgoglio nel loro diretto a non cantare l’inno se non vogliono. Credo che le scuole non dovrebbero sforzare gli studenti di cantare l’inno ma ci dovrebbero una opzione per gli studenti di cantare l’inno. Non e` una infrazione del diretto a sentire al’inno alla scuola. Anche, mi piace l’inno di Italia perche` e` una canzone molta bella e credo che la sarebbe divertente a canatare questo inno.

    RispondiElimina
  5. Si, l'inno nazionale non e' prominente al liceo, ma agli eventi sportive ho canto spesso. Nella scuola, non ho cantato mai l'inno nazionale, ma anche a Jenny, dicevano il saluto rituale alla bandiera tutti i giorni, primo a classe. Questo era principalmente nella scuola primaria, e dopo non diceva. Penso che l'inno nazionale degli Stati Uniti abbia perso stia significando se abbiamo cantante ogni giorno. Pero, per gli sportivi penso che sia appropriato e forte!

    RispondiElimina
  6. Credo che negli Stati Uniti, tutti i bambini e i ragazzi sappiano l'inno degli Stati Uniti! Lo è sempre sottolineato durante tutto scuola elementare, media e superiore, propio come il Giuramento di fedeltà. Lo è cantato in ogni evento professionale sportivo. Tuttavia, penso che l'inno non sia più importante negli altri paesi come negli Stati Uniti--gli americani sono spesso orgogliosi. Ma gli italiani sono spesso considerati molto nazionalisti, quindi non so che nessuno sa l'inno nazionale...?

    RispondiElimina
  7. Da bambino sentivo l'inno nazionale americano agli eventi sportivi. Non ricordo se ho imparato il testo a scuola, ma ho sentito la canzone molto e ho imparato le parole. A tutte le partite di ogni livello di sport cantano l'inno nazionale. È considerato antipatriottico non sapere il testo da memoria. Quando un cantante non lo sa è un imbarazzo. Ma penso che l'inno nazionale sia più importante negli Stati Uniti che in altri paesi.

    RispondiElimina
  8. Non avevo bisogno di apprendere l'inno nazionale ma (come Jenny e Perry) avevo bisogno di recitare il giuramento di fedelta`. Anch'io sto d'accordo con Grace. L'inno nazionale ci ricorda la nostra cultura e storia, e mi rende orgoglioso quando lo ascolto. (Ed anch'io lo suonavo nella banda di marching al liceo!) Alcuni di miei amici mi hanno chiesto, perche' si ha bisogno suonarlo ad ogni evento sportivo ma non mai ad altri eventi? Loro insistono che questo diminuisce la sua mportanza. Non sto d'accordo con l'idea di eliminarlo degli eventi sportivi, ma penso che sia una buona idea suonarlo ad altri eventi speciali. Credo che questo non aumenti l'importanza, non diminuscala.

    Anche mi interessa che quasi tutta della gente americana riconosce l'inno nazionale, ma non abbia nessun idea che ci sono quattro versi. Solo sappiamo il primo verso, ma ci sono tre altri versi con lo stesso significato che non sentiamo mai. Penso che se si insegnino l'inno nazionale a scuola, dovrebbe insegnare tutti i versi.

    RispondiElimina
  9. È interessante che non tutti gli italiani sanno l’inno nazionale perché è così diverso negli Stati Uniti. Tutti lo sanno qui e come gli altri hanno scritto, i cantanti famosi cantano l’inno nazionale per le partite di sport più grande. Inoltre quando fanno un errore è un disastro. Penso che sia perché sono nervosi e non perché non sanno le parole. Non mi ricordo come ho imparato l’inno nazionale ma forse era a scuola perché so che ho imparato la storia della canzone a scuola. Mi piace ascoltare gli inni nazionali degli altri paesi per esempio durante le Olimpiadi. Sono belli e patriottici.

    RispondiElimina
  10. Penso che sia strano che molti italiani non conoscono l'inno nazionale. Tutti conoscono l'inno nazionale qui negli Stati Uniti, e anche la promessa di fedeltà. Mi ricordato imparare il preambolo della Costituzione in grado otto! Gli italiani cantano le canzone speciale a partite di calcio o giochi sportivi? Alle partite di baseball è popolare a cantare l'inno nazionale all'inizio del gioco, ma tutti sempre canta "Take Me Out to the Ball Game" anche. Ci sono le canzone come avere un significato in Italia?

    RispondiElimina
  11. Come Jenny, il patriotismo di questo paese non mi piace. Penso che alcune volte puo essere un po ipocrita. Anche riccordo da piccola quando lo recitavamo tutti fronte la bandiera. Percio sara perche lo que dice, non va accanto a le practiche del paese. Invece, mi piace moltissimo il inno di Messico. Penso che e bellisimo. I miei genitori sono del paese di Messico e tuttie e due sempre lo cantano. E un po lungo, ma perche ho cresciuto con l'altra lingua, capisco lo che dice. E tradizione cantarlo in giocchi da calcio, con le squadre Messicani naturalmente.

    Questo e un link dove se puo vedere le parole in spagnolo e in inglese.
    Guardatelo se vogliate :)
    http://www.youtube.com/watch?v=Q8T9g7memUk

    RispondiElimina
  12. È molto interessante che quasi tutti gli italiani non sappiano l'inno nazionale, perché, come tutti hanno già detto prima di me, è una cosa importante per gli americani. Mi piace molto l'inno nazionale di Giappone, che è molto differente dell'inno nazionale degli Stati Uniti e dell'Italia. È molto più lento, e parla dell'imperatore di Giappone. La canzone ha un senso molto grande di tempo vecchio, che è una cosa anche molto giapponese, penso--le cui parole ebbero scritto almeno mille anni fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hanno detto tanti altri, non mi piace il patriottismo degli stati uniti, quindi l’inno nazionale non è molto importante per me. Comunque dovevo impararlo da bambina. A scuola solo dovevamo imparare il giuramento di fedeltà e recitarlo ogni giorno. Non mi piaceva questa, nemmeno da bambina, perché mi sembrava un po’ robotico e pure non mi piaceva parlanda da Dio nella scuola. L’inno nazionale peró, imparavo a partite di baseball a cui andavo con i miei genitori. È un parte di molti eventi sportivi e pure tutti lo conoscono. Peccato che non conoscono molti italiani l’inno nazionale d’italia!

      Elimina