venerdì 2 marzo 2012

Twitter ed i politici... cosa pensate?

Di ricente, ho letto un articolo dall'Espresso che parla dell'uso di Twitter dai politici:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/twitter-i-politici-barano/2175375

L'articolo dice che per parecchi politici, molti dei sui follower su Twitter non sono persone reali.  Solo sono profili vuoti; non hanno nessuna biografica e non hanno pubblicato nessun Tweet.  Invece, loro sono creati per gonfiare i numeri di ammiratori veri, e si puo` pagare le compagnie per farli.  L'articolo parla soprattutto dei politici italiani ma anche riferisce allo scandolo di Newt Gingrich (un candidato alla presidenza degli Stati Uniti), in cui era rivelato che 76 per cento dei sui milioni di follower non erano reali.

Cosa pensate?  E` disonesto creare profili artificiali per sembrare piu` popolare, e dovrebbe essere arrabbiato il pubblico?  O e` solo una pratica innocua per aumentare la sua pubblicita`? Secondo me, non e` nessuna sorpresa che i politici vogliono sembrare piu` popolari; e` cruciale per le campagnie elettorali.  Ma il pubblico e` gia` troppo intelligente per credere i numeri cosi` incredibili, e, in ogni caso, alla gente non importa la quantita` di follower dei politici perche' non significa niente.  Ma qual'e` la tua opinione?

1 commento:

  1. Questo mi interessa molto! Penso che non sia buono di avere i follower artificiali. È disonesto e un po' immaturo. Però, non è molto sorprendente che i politici fanno i follower non reali - il mondo della politica sembra un mondo tanto corrotto. Come hai detto, forse l'avere più follower sarà una cosa importante per i politici che fanno le campagne elettorali. Ci sono tante persone intelligenti, ma per una persona ordinaria (come io!) che non sa molto del modo in cui funzionano le politiche, questi numeri di follower gonfiati sembrano molto reali. Quindi, è un dettaglio piccolo ma anche molto importante.

    RispondiElimina