Oggi e` un giorno importante e particolare nella mia bella citta` Verona: Venardi Gnocolàr !
Venardi Gnocolàr e` dialetto veronese, e si puo` tradurre con "Gnocchi's Friday": e` una delle tradizioni piu` tipiche del Carnevale di Verona!
L'origine del Carnevale a Verona risale al 1531, anno in cui una grave carestia portò la città sull'orlo di una rivolta popolare: i fornai, infatti, per il continuo aumento del prezzo della farina si rifiutarono di produrre e vendere il pane scatenando l'ira del popolo. Uno dei quartieri maggiormente coinvolto nella rivolta fu quello di San Zeno, allora il più popolato e povero della città. Per riportare la calma fu nominata una commissione di cittadini facoltosi tra cui Tommaso da Vico, che ebbe l'idea di distribuire gratuitamente al popolo, l'ultimo venerdì prima della quaresima, pane, vino, burro, farina e formaggio.
Nel suo testamento, Da Vico lasciò il volere di continuare questa tradizione: da quì la nascita del Venardi Gnocolàr, con riferimento agli gnocchi che vennero in seguito distribuiti in piazza. Proprio all'anno 1531 si fa risalire la nascita della maschera tradizionale del carnevale di Verona: il PAPA' del GNOCO. Questa antica origine rende il carnevale di Verona e la sua maschera i più antichi d'Italia.
Ecco un link alle altre maschere tradizionali di Verona!
Sono molto divertenti!
In particolare, il Re Saltuccio e la Regina Caterina sono del quartiere dove io sono nata, il Porto San Pancrazio! :)
Il piatto tipico del Carnevale veronese sono gli GNOCCHI, conditi con burro fuso e formaggio grattugiato oppure con un sugo al pomodoro. Ma anche a Verona, come nel resto d'Italia, il carnevale si festeggia con i dolci: frittelle, galani, crostoli, frittole e favette.
I festeggiamenti per il carnevale raggiungono a il loro apice con la GRANDE SFILATA dei carri allegorici che il venerdì gnocolar (l'ultimo venerdì prima della quaresima) attraversano le principali vie cittadine il sotto l'occhio attento di 100mila spettatori di ogni età.
Ecco le foto: http://www.verona.net/it/eventi_speciali/sfilata_dei_carri_allegorici_del_venerdi__gnocolar.html
Ecco, se volete piu` informazioni, un sito in dialetto veronese!!! Ha ha!
http://www.larenadomila.it/bacanal/papa_curiosita.htm
Oppure, un bel sito in inglese che spiega l'origine del nome "Carnevale":
http://www.veronissima.com/sito_inglese/html/events_carnival_ing.html
E un altro in inglese:
http://www.notonlypizza.com/2009/03/01/carnival-in-verona-venerdi-gnocolar/
P.s. Oggi e` anche venerdi` 17 - che porta sfortuna! Fate le corna, o toccate ferro!



Mi piacciono gli gnocchi. E` il mio piatto preferito dal cibo l'italiano. Non lo so se ho avuto gli gnocchi veronese, con burro fuso e formaggio grattugiato oppure con un sugo al pomodoro. Tuttavia, vorrei provargli. Specialmente, vorrei provare le dolce frittelle veronese. Non sono andata a Verona ma sembra una città piena della cultura e la storia. Un giorno, vorrei andare a Verona e toccare il petto di Juliet per buona fortuna.
RispondiEliminaMi piace moltissimo questa tradizione. Vorrei andare a Verona per partecipare perché amo gli gnocchi. Vorrei avere più delle tradizioni negli Stati Uniti come questo giorno. Ho preparato gli gnocchi una volta con un sugo ai funghi ed erano buoni. Erano così divertente da fare come mangiare. Penso che siano diversi modi per farli. Per esempio si può fare diverse forme. L’anno scorso ho guardato tutti i film di “Il Padrino” ed adesso quando penso degli gnocchi, penso anche del terzo film della serie, quando i cugini fanno gli gnocchi insieme.
RispondiEliminaQuesta tradizione e molto interesante. Mi piace moltissimo. Non avevo mai saputo di niente cosi qui e nella tradizione catolica. Non ho mai magiato gli gnocchi dopo leggere questo voglio mangiargli. Questa State andro a Italia non so ancora si andro a Roma o a Verona. Secondo voi, dove e meglio? Voglio andare a Roma perche andro con amici e il mio ragazzo e e piu romantico.
RispondiEliminaMi piace molto questo "Papà del Gnoco," specialmente la sua grande forchetta che ha in mano, e l'asino che cavalca. È un grande gnocco sulla sua forchetta? Mi sembra un po' buffo, però mi piace tanto. È interessante che una carestia creai un carnevale che continua da 500 anni. Sarà interessante a vedere la creazione delle nuove feste. Forse uno degli eventi recenti sarà un carnevale tradizionale nel futuro!
RispondiEliminaQuesta tradizione sembra molto divertente!! Amo i costumi colorati e eccentrici. Penso che gnocchi sia deliziosi anche. Fare maschere di carnevale è il mio preferito tradizione d'Italia. Penso che splendido sia Tommaso da Vico ha dato i cibi ai poveri. Questo carnevale celebra la gentilezza di Tommaso quindi Venardi Gnocolàr è una tradizione gioiosa. Credo che sia bene ricordare il passato e essere grato.
RispondiElimina