mercoledì 15 febbraio 2012

La tecnologia con il Vaticano

La Cappella Sistina è una cappella famosissima del mondo, dove il collegio cardinalizio sceglie il Papà. Anche, la cappella è un'attrazione turistica a Vaticano. Ma quando si entra in cappella, non si fa le foto, anche ci sono troppe persone all'interno. Poi, alcuni anni fa, il governo di Vaticano ha fatto un "virtual tour" della cappella.

Eccolo:
http://www.vatican.va/various/cappelle/sistina_vr/index.html

La cosa che mi sorprende di più è la chiesa usa la tecnologia per mostrare il luogo sacro. Durante la elezione di Papà, la porta è chiusa. Però, ormai, quando c'è una elezione di Papà nel futuro, potrà essere il luogo sacro?
Ancora, l'accettazione della Chiesa di Vaticano mostra la combinazione dell'antica e moderna. Secondo me, è un dilemma perché va bene che il Vaticano accette la tecnologia e condivide la chiesa con i credetti nel mondo. Però, toglie il sacro di chiesa e si diventa più l'attrazione turistica che il luogo sacro.

4 commenti:

  1. Questo e` molto interessante, Trung!
    Personalmente, penso che un tour virtuale della Cappella Sistina sia una bella opportunita` per quelli che sono gia` stati al Vaticano e vogliono vedere la Cappella vuota, senza gli altri turisti, per apprezzare di piu` l'arte. Ma in generale, vedere un'opera dal vivo e` molto diverso che vederla in un video - per esempio, la Cappella Sistina e` una vista mozzafiato (=breathtaking) dal vivo!

    Per quanto riguarda la sacralita`, e` un problema: ma negli ultimi anni il Vaticano sembra piu` interessato a fare soldi che a mantenere le tradizioni e i luoghi sacri.

    p.s. Papa non ha l'accento :)

    RispondiElimina
  2. Sono andata al Vaticano 5 anni fa, e potevo camminare attroverso la Cappella Sistina. Era molta bella, ma sfortunatamente c'erano troppi turisti e non potevo guardare all'arte molto bene! Mi piace questo "virtual tour" perche` si puoi magnificare le immagini sui muri e le guardare con l'agio. Ma, certo, non e` la stessa cosa come essere nella Cappella Sistina vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrare nella Capella Sistina è una bellisima cosa che mi faceva emettere un rantolo. È sia un luogo religioso che un posto importante per i turisti e gli amanti d’arte. Io penso proprio che sia la stanza più bella nel mondo intero. Sono andata la prima volta con un’amica per vederla e poi sono tornata con il mio lezione d’arte del rinascimento. Sono rimasta li per quasi tre ore (infatti!!!). Ci sono tante figure e tante quadre che la capella è semplicemente travolgente. Ho scritto una tesina su la capella sistina nello stesso lezione (arte del rinascimento). Il mio professore prendeva (quando studava nell’università) due lezioni sulla capella sistina e qualcuno durava un’anno intero. Lui è pazzo di questo posto magico!!

      Elimina
  3. Penso che la technologia non è un modo cattivo per diffondere la religione e lo sacro seconda di come si usa. Se la chiesa lo usa per attrarre e esserci popolare, non si deve usare la technologia. Ma non sarà una buona idea ritornare ai tempi Medioevi dove la gente erano ignorante, quindi la technologia è buono per diffondere tanto la religione quanto la conoscenza.

    RispondiElimina