Ciao a tutti.
Dato che parleremo di tecnologia in questo capitolo, e dopo aver sentito l'interessante Circolo Letterario di Kelly, Hialry e Brittany, ho pensato di parlare un po' del rapporto tra lingua e tecnologia - e poiche` soprattutto i giovani usano la tecnologia in Italia, anche del rapporto tra lingua e giovani.
Ho trovato dei link interessanti sia sulla lingua dei giovani e degli sms, sia sui "prestiti linguistici" dall'inglese nel linguaggio dei blog, di Facebook e in generale delle persone che stanno molto al computer.
Ecco un link sul linguaggio degli sms: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=55
Ecco un link sui 'prestiti linguistici': http://blog.giovaninmontagna.it/il-gergo-della-rete-contagia-il-linguaggio-dei-giovani
Secondo me, la tecnologia ha un ruolo importantissimo anche quando si impara una lingua straniera. Per esempio, posso dirvi come ho imparato io l'inglese!
Dopo aver studiato la grammatica al liceo, non sapevo parlare in inglese, e capivo molto poco - sapevo solo un po' scrivere. La mia professoressa parlava sempre in italiano (e` come se io parlassi solo in inglese in classe - non impareremmo niente!), e io ero molto frustrata.
Poi ho cominciato a usare Internet (che era abbastanza nuovo, a quel tempo) e a parlare con tante persone diverse. Mi sono appassionata ai giochi di ruolo (= role playing games) e ho cominciato a leggere i manuali in inglese di D&D e Vampires, ma soprattutto ho cominciato a giocare ai giochi di ruolo online (MMORPG - come per esempio World of Warcraft). Quando giocavo online, poiche` ero in un clan, dovevo sempre parlare con gli altri personaggi del clan, e a volte scrivere in chat non era abbastanza. Allora, ho scaricato un programma chiamato Ventrilo, che e` come Skype ma si parla in tanti (in una chat room).
La prima volta che ho 'loggato' su Ventrilo e ho sentito alcuni americani che parlavano, ho chiesto: "Ma voi state parlando inglese?" - era cosi` diverso!!! Ero molto nervosa.
Ma poi, dopo due anni, mi sono abituata e parlavo tranquillamente; anzi, quando ho deciso di trasferirmi negli Stati Uniti e ho dovuto fare il TOEFL (Test of English as Foreign Language, come un AP Exam), l'ho passato con un voto perfetto. E tutto grazie a WOW!
Quindi, nella mia esperienza la tecnologia e` molto utile per imparare l'inglese.
C'e` un problema pero`: ho imparato molto slang 'informatico', e quindi spesso uso la parola "lol", o "btw", o "imho", eccetera eccetera - i miei colleghi qui a UCLA ridono quando io uso queste parole.
Avete avuto esperienze simili?
Secondo voi, la tecnologia e` utile per imparare una lingua straniera? In che modo?
Infine, pensate che Internet e gli sms influenzino molto la lingua e la cambino?
Ciao,
Camilla
Credo che come tu hai imparato italiano sia molto interessant e divertente! Secondo me, e' molto buono che tu hai imparato molto slang perche` gli tuoi studente, noi usiamo molto slang! Mi piace che in classe impariamo alcuni slang italiani perche` quando andro` a Italia nel futuro, non vorro`suonare come una straniera che e' molta formale.
RispondiEliminaIn riposta alla tua domanda della tecnologia, si io uso la tecnologia in molti modi per imparare italiano. Un espemio e' quando ho cambiato la mia twitter e facebook a italiano. Non era qualcosa molto estremo ma era buono per me perche` mi ha fatto piu` comoda con la lingua.
E interesante come si puo usare la technologia per imparare un'altra lingua. A me mi piace moltissimo usare la technologia ma secondo me e meglio usare i libri. Per esempio non mi piace usare quia preferisco scrivere a mano. Secondo me e meglio studiavere cosi e mi piace per practicare como scrivere. Ma, devo reconoscere que la technologia e molto itule per aprendere una lingua. Si puo usare il online diczionarieto o si puo usare un sitio web dove puo travere altre persone e si puo practicare a parlare in italiana e altre lingue.
RispondiEliminaSono d'accordo con Hilary--credo c'e' molto importante per impara slang quando imparare una lingua straniera, perché' usiamo ogni giorno ed e' più rappresentante della lingua nell'Italia, ed e' più giovane.
RispondiEliminaAnche, io uso la tecnologia molto per imparo italiano. Sempre parlo con mia zia su Facebook per pratica, e anche cambio la lingua su Facebook e Twitter a Italiano invece di Inglese. E' molto utile per usare la lingua altre tempi di classe!
Secondo me, la tecnologia è molto utile per imparare un'altra lingua! Io sempre uso la Rete per cercare le giuste parole italiane per le mie composizioni (haha), cercare le definizioni delle parole che non so, eccetera. Forse si può imparare una lingua senza tecnologia ma penso che il processo potrebbe più difficile e arduo. Anche la Rete offre molte opportunità come i giochi di ruolo che può aiutare qualcuno in modo inaspettato.
RispondiEliminaPer parlare una lingua come i parlanti nativi, deve ascoltare i parlanti nativi parlano! Quando ho appreso il francese, vediamo molti film francesi per sapevano come pronunciare le parole correttamente. Anche ho visto i film e le programma di televisione in francese e italiano sul Netflix al estero della classe. Per me, devo ascoltare e immergermi nel una lingua per veramente apprendere una lingua quando non potrebbe leggere Ponti o Avant! La tecnologia è molta utile per le lingue!
RispondiEliminaPenso che la tecnologia sia molto importante per imparare le altre lingue. Molte persone comunicano con l'Internet o gli sms. È importante sapere le differenze fra questi tipi di comunicazione e la lingua parlata. Pare un po' strano usare la lingua formale nelle situazioni informali.
RispondiEliminaAnche, penso che l'Internet e gli sms hanno una grande influenza sulla lingua. Dieci anni fa, non era comune sentire "google" come un verbo, o parole come "blog" o "app". E parole come "tweet" hanno cambiato di significato. Tweet era il suono di un uccello. Adesso è completamente cambiato! La tecnologia ha avuto un gran influsso sulla lingua.
l'apprendimento delle lingue Internet è come imparare una lingua nuova. So che non capiscono molte delle abbreviazione usata su internet in inglese, così ci avrei messo un po 'per imparare tutto in un'altra lingua troppo. E 'interessante il modo in cui sono destinati a fare per rendere la scrittura più veloce, ma a volte le abbreviazioni sono spinto troppo in là!
RispondiEliminaSecondo me, la technologia è più importante quando si impara una lingua straniera. Quando ero molta piccola, ho dovuto imparare franchese. Ho dovuto vivere a Paris dopo ho visitato a Francia. Era il mio sogno, e poi, i miei genitori hanno comprato le videocassette per me e la mia sorella. si chiamano Muzzy e mi ricordo ancora tutte le canzone. Non parlo franchese, ma so un po'- i colori, i numeri, le lettere etcetera. Penso che la technologia è una buona supplamenta per imparare una lingua.
RispondiEliminavoi avete ragione, la technologia ci permette imparare una lingua meglio. Secondo me, siamo anche fortunati di stare in una scuola come UCLA che è conosciuta internazionalmente, quindi ci sono italiani qui con chi possiamo parlare. Nel mio lavoro, ci sono alcune persone che parlano spagnole e italiano, quindi posso praticare le lingue che non parlo normalmente ma che è importante non dimenticare.
RispondiEliminaSecondo me, l'Internet e gli sms influenzano molto la lingua e la cambiano. Per esempio, dopo che avevo cominciato usare le abbrevazioni come "brb" e "rofl" su Internet, anche ho cominciato usarle nella vita reale con i miei amici, e loro usavo come se siano parole vere (pronuciate "BERB" o "RAW-FUL"). Questo tipo di linguaggio semplifica l'intera lingua, ma ancora non so che sia meglio o peggiore.
RispondiEliminaMa sto d'accordo che la tecnologia e` utile per imparare una lingua straniera. Ogni tanto che ho bisogno di scrivere qualcosa per questa classe, io consulto wordreference.com (per imparare parole nuove) e italian-verbs.com (quando dimentico le coniugazioni). Non posso apprendere cosi` tanto della lingua italiana senza queste fonte. Inoltre, ho deciso di leggere un articolo ogni giorno dell'Espresso per praticare. (Spero che abbia un abbonamento nel futuro.)
Che buffo! Ho usato "lol" e "btw" nelle conversazioni informali! Molti giovani americani usano queste parole nei suoi vocabolari. Ma, sarebbe un po' imbarazzante se una persona usa queste parole in una conversazione più formale, come un incontro con un professore o in un'intervista per un lavoro importante.
RispondiEliminaIo anche uso wordreference.com per trovare delle parole nuove per usare nelle mie composizioni. Penso che questo sito sia utile per imparare l'italiano formale, ma ci sono modi migliori per imparare l'italiano informale, come lo slang. Secondo me, una persona può guardare i programmi italiani, ascoltare la musica italiana, e leggere i quotidiani, le riviste, e i blog italiani per migliorare il suo italiano. Ovviamente, un modo molto efficace per parlare l'italiano più buono è viaggiare o abitare in Italia per molti mesi :).